Coronavirus, eventi rinviati

La primavera sarebbe, notoriamente, una stagione ricca di eventi

culturali e promozionali, per Bondeno. Quest’anno, tuttavia, come nel resto dei territori soggetti alle restrizioni regionali in atto, il “Coronavirus” sta tristemente ridisegnando la mappa degli appuntamenti, tra rinvii e cancellazioni. Facendo alcuni esempi, tra gli eventi che certamente non vedranno la luce, ci sono il carnevale della frazione di Ponte Rodoni e l’apericena sempre a tinte carnevalesche che avrebbe dovuto avere luogo alla sala 2000.

Saltata anche l’edizione di “Bimbi Chef”, che sarebbe dovuta essere dedicata anch’essa al carnevale, e che verrà recuperata in seguito in altra veste. Annullata anche la tradizionale “cicciolata” di Pilastri, inizialmente programmata per l’8 marzo e che potrebbe trovare altra collocazione, magari nel periodo autunnale.

Saltato anche il laboratorio teatrale per gli studenti delle scuole in programma il 6 marzo, così come sono stati sospesi il calendario dei corsi Utef e del corso per Apicoltori in svolgimento alla sala 2000: in quest’ultimo caso, è possibile una riapertura ad emergenza rientrata, con un nuovo calendario e una ridefinizione della scaletta e dell’elenco dei relatori inizialmente previsti.

Rinviata a data da destinarsi anche la mostra “Perspicere”, che doveva portare le arti visive in pinacoteca fino al 29 marzo.

Nella ormai lunga lista di eventi e appuntamenti slittati o addirittura cancellati dal calendario, a seguito dell’ordinanza regionale per l’emergenza “Coronavirus”, non è sfuggito nemmeno il Mercatino dell’usato e del riuso di Stellata, che si svolge a cura della Pro Loco locale. L’abituale appuntamento della seconda domenica del mese, che avrebbe dovuto svolgersi l’8 marzo, sarà cancellato proprio per effetto dei provvedimenti di prevenzione messi in atto per limitare la diffusione del virus sul territorio regionale e nazionale. La Pro Loco di Stellata e il Comune, nello specifico, avvisano tutti gli avventori della manifestazione, gli espositori e anche gli abituati visitatori di Stellata che la kermesse non verrà recuperata. Di conseguenza, il prossimo appuntamento in calendario per il “Mercatino” sarà quello del 12 aprile, nella domenica di Pasqua.

Sarebbe tutto pronto, infine, per la presentazione pubblica del ciclo di interviste “Belle Storie”, che presenta annualmente alcune testimonianze sulla storia recente di Bondeno: rinviato l’appuntamento in calendario il 7 marzo, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione delle scuole. Anche qui, si attende di capire come poter recuperare il tutto.