NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Camminate della Salute: incontro alla Casa della Salute

Casa della Salute web

Le camminate della salute: un’opportunità terapeutica” è il tema dell’iniziativa che si è tenuta  giovedì sera - 14 novembre - alla Casa della salute di Bondeno per affrontare insieme ai medici di medicina generale, infermieri e specialisti le diverse condizioni terapeutiche legate al movimento e all’esercizio fisico.

La Casa della Salute di Bondeno, è  luogo di incontro e punto di contatto sia per la popolazione del territorio locale, ma anche la sede ideale per potenziare programmi di educazione alla salute e del benessere psicofisico, così come per valorizzare e diffondere la cultura del movimento e dello sport seguito da personale esperto.

Proprio in quest’ottica,  nell'ambito della promozione dei corretti stili di vita, e nello specifico per promuovere l’attività con il “Gruppo di cammino di Bondeno”,  che vede la partecipazione dei cittadini e di persone con malattie croniche del territorio locale, si è sentita la necessità  arricchire il progetto organizzando un evento formativo che mettesse a confronto i medici di medicina generale deputati all’assistenza primaria e specialisti di cardiologia e della Medicina dello sport.

L’obiettivo era infatti presentare i  benefici che si possono riscontrare sia per la prevenzione delle malattie croniche e nello specifico per quelle di tipo cardiologico, ma anche per  meglio adattare i piani di attività fisica per le persone che  già soffrono di una o più malattie.

Il Dott Paolo Mazzucchelli e la Dott.ssa Annalisa Camerani, medici della medicina di Gruppo di Bondeno e promotori dell’iniziativa, nell'ambito di un incontro formativo a cui hanno partecipato tutti i medici del Nucleo di Cure Primarie di Bondeno e Vigarano Mainarda, hanno presentato il monitoraggio dell’attività fisica nel profilo di salute cardiovascolare.

All’incontro hanno partecipato

La Dott.ssa Minarelli, cardiologa dell'equipe di Cardiologia diretta dal Dott. Sassone,  che ha parlato del  programma di cammino dopo sindrome coronarica acuta;

il Dott Grazzi, Medicina Fisica dello Sport, ha presentato l'aggiornamento scientifico e normativo per la promozione dell'attività fisica di persone con patologie croniche. E’ stato affrontato il percorso con il coinvolgimento delle palestre che promuovono salute e attività motoria adattata. il Dott  Campo, Cardiologo dell’Ospedale di Cona, ha affrontato il tema dell'esercizio fisico adattato in prevenzione secondaria per i soggetti anziani dopo sindrome coronarica acuta.

“L’incontro che si è tenuto questo giovedì a Bondeno tra professionisti di settori diversi dimostra il grande impegno già in essere per il lavoro in  “rete”  -  afferma la dott.ssa Annalisa Camerani - Una rete integrata tra  professionisti che operano sul territorio e in Ospedale può garantire sia una corretta prevenzione ma anche la gestione delle malattie. Incontri formativi come questi a cui hanno partecipato tutti i medici del Nucleo di Cure Primarie di Bondeno e Vigarano Mainarda”, sono l’occasione per condividere  i programmi di salute sui singoli utenti, e per garantire risposte non frammentate”.

A cura dell'Ufficio stampa dell'Az. Usl di Ferrara

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn