Aquila e Leone, a Stellata si parla di antichi stati, il 16/3 al museo

160926 Riduxstellata ariosto

L'Aquila e il Leone ritorna, con un appuntamento (sabato 16 marzo)

tutto dedicato alla "Geografia degli antichi Stati", che è poi anche un modo di fare luce sugli aspetti meno indagati della storia locale. Nel dettaglio, questo è il programma della giornata di studio:

Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi"
a Stellata di Bondeno (Fe)

SABATO 16 MARZO, alle ore 16.00
si terrà la presentazione del volume

"Geografia degli antichi Stati emiliani"
(Incontri Editrice, 2018)

a cura dell'autore Alessio Anceschi

Attraversare un confine fa capire l’importanza che ci sia sempre un “oltre” che vale la pena di conoscere e comprendere. Questa guida storico-geografica analizza nel dettaglio l’evoluzione dei confini degli antichi Stati preunitari dell’Emilia Romagna e dell’alta Toscana, in un arco di tempo che va dal medioevo ai giorni nostri, finendo in realtà per esplorare l’evoluzione degli attuali confini regionali e provinciali di un’area che va dall’Oltrepò pavese al Montefeltro, dalla bassa mantovana all’Appenino pistoiese, dal Polesine ai “monti pisani”. Il volume ci porta alla scoperta di un’Italia minore e marginale, alla ricerca degli antichi confini di un tempo. L’opera risulta riccamente illustrata con mappe d’epoca e moderne oltre che un ampio repertorio fotografico. Inoltre il libro è arricchito di inaspettati aneddoti e curiosità che spingono il lettore a trovarne ulteriori, come la ricerca di un tesoro bellissimo.

Alessio Anceschi è nato a Sassuolo nel 1976 dove attualmente svolge la professione di avvocato. E’ autore di numerosi libri di diritto. Appassionato di storie locali ed amante della montagna, ha pubblicato questo libro il quale rappresenta la sua seconda pubblicazione in materia.

Organizzazione a cura di Terra e Identità e Bondeno e Identità, in collaborazione con Gruppo Archeologico di Bondeno e Associazione Bondeno Cultura, e con il patrocinio di Città di Bondeno.

Museo Civico Archeologico "Guerrino Ferraresi"
via A. Gramsci, 301 - Stellata di Bondeno - Fe

Locandina Geografia Antichi Stati Aquila e Leone 16marzo 2019