Donazione delle opere del maestro Tassini al Comune, dal 22/09

tassini arte logo

La donazione di opere del maestro Tassini al Comune è pronta ad essere visitabile da parte del pubblico. Si potrà visitare dal 22 settembre al 21 ottobre 2018 nei giorni di sabato, domenica e di fiera.

Marcello Tassini (1911-1982) è considerato fra i maestri della pittura del secondo novecento ferrarese e presenta vari legami con Bondeno. Imparentato con la famiglia Marianti spesso veniva a trovarli nella cittadina Matildea, dove pure frequentò i pittori Galileo Cattabriga e Gianni Cestari, che fu suo allievo. E a Bondeno espose in varie occasioni: non a caso nel 2002 fu allestita una sua importante mostra retrospettiva presso la Casa Società Operaia, a cura dello storico dell’arte Lucio Scardino. Non a caso sono state destinate ora alla Pinacoteca Comunale "Cattabriga" di Bondeno 5 suoi importanti dipinti, presentati il 22 settembre. Li ha donati al Comune il figlio Andrea, anche egli pittore, ottuagenario che vive a Cesena. Tassini  junior ha voluto aggiungere al dono destinato alla Pinacoteca Civica anche una sua composizione, ispirata al tragico terremoto del 2012.

tassini web

L’inaugurazione della mostra è alle ore 17,30 del 22 settembre 2018.

DONAZIONE DI 5 DIPINTI DEL MAESTRO MARCELLO TASSINI AL COMUNE DI BONDENO

donati dal figlio Andrea Tassini artista in Cesena.

Verranno presentati a cura del  Comune di Bondeno Assessorato alla Cultura

e di  Associazione Bondeno Cultura

nella Pinacoteca Civica “Galileo Cattabriga” In Piazza Garibaldi  9 a Bondeno

dallo storico dell’arte Lucio Scardino.