NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

"Solo Andata", un viaggio nell'arte di Sacchetto, dal 22 settembre

sacchetto arte logo

"Solo Andata".

Il titolo pare quello di un Arcano Maggiore del mazzo dei Tarocchi: racchiude infatti destini e avventure, miserie e desideri, forza di disperazione, addii, abbracci, sogni e tante altre cose.
Basta trovare il tempo per leggere la carta, girarla, ed entrare in un universo di disinteresse e rimorsi, di empatie di un attimo, non tutte e non sempre sincere. Di egoismi e di rimproveri all’ostinazione di chi insiste a farsi spazio nelle pieghe di un destino che pare a senso unico: il domani sta più in là, sulle tracce di passi segnati che possono confondersi o interrompersi e portare a vita o a morte.
Prende forma così l’altra faccia della carta, disegnata dalla mano che si chiude e si ritira o da
quella che invece ne stringe un’altra le dà forza fino all’ultimo passo fuori dall’inferno.
Già troppe parole! Ora il disegno della carta è completo e ogni segno in più rischierebbe di cancellare qualcuno di quelli già tracciati.
Sì, perché ci sono parole che cancellano e molto spesso i pensieri del silenzio fanno meno danni.
E’ da pensieri silenziosi che sono nati i lavori esposti. Silenzio e tempo hanno cercato colori, forme e materiali che non graffiassero volti già troppo segnati, che non mortificassero gesti già troppo disperati. Nelle geografie dei colori, nei pieni e nei vuoti delle superfici appena suggeriti non si incontrano i volti di “quelli” che sanno di andare per restare, vivi o morti.
Da un inciampo casuale nei versi di Erri de Luca raccolti nel titolo SOLO ANDATA (Feltrinelli, 2014), che ho “rubato”, è cominciato il mio viaggio di meditazione silenziosa. Ne è scaturito un racconto dei miei pensieri che avevo idea di condividere con chi, interessato, potesse regalarmene qualcuno dei suoi.

locandina sacchetto web

SOLO ANDATA: esposizione dei  dipinti di   PIERO SACCHETTO

a cura del Comune di Bondeno Assessorato alla Cultura  e di Associazione Bondeno Cultura

dal 22 settembre al 21 ottobre 2018

con Inaugurazione sabato 22 settembre alle ore 17,30

aperta nelle giornate di sabato, domenica e giorni di fiera

presso la Pinacoteca Civica “Galileo Cattabriga” in Piazza Garibaldi n.9

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn