"Città da favola", il sesto volume della serie in distribuzione

Bondeno città da favola sesta edizione web

In coincidenza con la fine dell’anno scolastico, il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alla scuola e cultura Francesca Aria Poltronieri hanno voluto fare dono ai bambini della esta pubblicazione di “Bondeno, una città da favola”. Si tratterà questa volta di un albo interamente dedicato all’arte, in cui Isabella e Carlo, i due piccoli protagonisti, esplorano le opere contenute nella pinacoteca civica intitolata a “Galileo Cattabriga” e la sua storia ormai ventennale. «Siamo arrivati alla sesta pubblicazione di “Bondeno, una città da favola” – spiega l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – e, dopo esserci soffermati sulla storia e le scoperte archeologiche del territorio, la sicurezza, la storia di Matilde di Canossa e la tutela degli animali nella nostra Città, questa volta il focus è stato sull’arte. Il tema si ricollega alle tante esperienze svolte nel corso dell’anno: i laboratori di pittura curati da Gianni Cestari; il percorso “Falsi d’autore” e il concorso “Vinci la copertina del prossimo diario scolastico”, in cui sono stati premiati i migliori disegni dei bambini, ed anche l’estemporanea di pittura di Stellata. Nella quale Bondeno finanzia due premi destinati agli under 14 e 25». Per la cronaca, il concorso “Vinci la copertina del prossimo diario” ha dato vita ad una mostra dei disegni pervenuti, allestita nella stessa pinacoteca. Nel volume “Bondeno, una città da favola”, sapientemente illustrato da Roberto Dell’Agnello, già collaboratore della Walt Dinsey Italia, è presente anche un cameo del maestro Gianni Cestari che illustra, con un linguaggio alla portata dei più giovani, le tecniche in voga nella pittura. Il volumetto sarà distribuito a tutti gli studenti delle scuole primarie del territorio comunale e costituirà un prezioso compagno di letture per i bambini, durante le prossime vacanze estive. «Speriamo che sia un utile strumento per imparare divertendosi – chiosa la Poltronieri – Siamo sempre motivati dall’entusiasmo che ci riservano i bambini ogni volta che regaliamo loro un nuovo volumetto. Questa pubblicazione ci ha permesso di far conoscere il nostro territorio ai bambini e vogliamo continuare in questo senso, coinvolgendoli sempre di più in progetti di cittadinanza attiva».

Bondeno città da favola sesta edizione web2